Curry di patate e gamberi

Written by profumispeziati

Il curry, originario dell’India, è una miscela di spezie ottenuta dal pestaggio con mortaio di diversi ingredienti. Con il termine curry si indica inoltre una varietà di piatti speziati della cucina del Sud Asiatico, a base di carne e/o vegetali.

In quest’occasione lo unisco a patate e gamberi, che cotti col latte di cocco formano un piatto unico equilibrato e salutare. Si prepara in un battibaleno e si divora ancor più velocemente, quindi pronti via!

curry di patate e gamberi

Ingredienti (per due persone)

250 gr di patate

latte di cocco q.b. (circa 150 gr)

500 gr di gamberi

1 scalogno piccolo

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaino di curry in polvere

olio evo

peperoncino

prezzemolo q.b.

Procedimento: scaldare sul fuoco vivace la pentola che dovrà essere usata per cuocere il curry, quando sarà ben calda, versare la cipolla e l’aglio tritati finemente, il peperoncino e rosolare per qualche minuto. Aggiungere le patate pelate e tagliate a cubotti. Abbassare la fiamma al minimo, aggiungere parte del latte di cocco e lasciare cuocere a fuoco lento per 30 minuti (usare altro latte di cocco se necessario per mantenere le patate cremose). Unire poi il curry in polvere e, ancora a fuoco lento, cuocere fino a che le patate non saranno cotte. A cottura ultimata, spegnere e unire i gamberi puliti e sgusciati a crudo, si cuoceranno con il calore delle patate. Servire con un filo d’olio a crudo accompagnando il tutto con riso bollito.

curry di patate e gamberi 1

curry di patate e gamberi2