Pesto di piselli

Written by profumispeziati

_SAM0386

E’ sempre l’ora di un pesto. Veloce e versatile come poche preparazioni. Ti salva un primo che rischiava di essere “condito” in bianco, ti salva qualche polpetta solitaria, ti salva dalla secchezza del panino, ti addolcisce un arrosto venuto un po’ secco. Veloce da preparare perché metti tutto nel mixer ed il gioco è fatto. Vogliamo poi aggiungere che è salutare?! beh sì, è parecchio ricco di olio, ma olio buono, Extra Vergine di Oliva, e poi tutte quelle verdure e foglie aromatiche, che oltre apportare profumazione e gusto, sono ricche di proprietà benefiche e curative.

Le erbe utilizzate nella ricetta di oggi sono il prezzemolo e la menta.

Il prezzemolo contiene molte vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J, aminoacidi e flavonoidi. Usato crudo sugli alimenti aiuta molto la digestione, l’eliminazione di gas intestinale, ottimo diuretico, aiuta la circolazione e il suo apporto di vitamina C aiuta a prevenire il diabete, asma, arteriosclerosi, aiuta molto nei disturbi legati al ciclo mestruale.

La menta oltre a contenere il mentolo contiene anche potassio, calcio, magnesio, fosforo e ferro, acqua, fibre, proteine, rame, manganese, sodio, vitamine (del gruppo A, B, C e D), polifenoli e aminoacidi. La menta è rinfrescante e aiuta nella digestione. Strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi. Il mentolo contenuto ha proprietà che stimolano l’attività gastrica, è quindi un valido alleato contro i problemi di digestione.

Ingredienti (400 gr di pesto)

200 gr di piselli cotti

1 spicchio d’aglio

50 gr di noci

30 gr di menta fresca

30 gr di prezzemolo fresco

100 gr di Parmigiano Reggiano

170 gr di olio Extra Vergine di Oliva

sale q.b.

Procedimento: cuocere i piselli in padella con uno spicchio d’aglio e qualche cucchiaio d’acqua. Lasciarli raffreddare. Inserire nel mixer i piselli, la menta, il prezzemolo, le noci , il Parmigiano e parte dell’olio evo. Frullare a bassa velocità e unire poco per volta il restante olio. Frullare ancora fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiustare di sale e conservare in un contenitore a chiusura ermetica per una settimana in frigorifero, avendo l’accortezza di coprire completamente con altro olio evo.

_SAM0384A presto con un’altra ricetta dove protagonista sarà un’altro frutto della primavera.