Muesli noci, mandorle e cioccolato

Written by profumispeziati

Se avete frutta secca e cereali che non riuscite più a smaltire nella dispensa, bè potete provare questo muesli, per una merenda o una colazione da leccarsi i baffi.

E’ consigliato mangiarlo accompagnata da latte o yogurt, ma anche da solo è uno snack perfetto.

_SAM0038

Un medico svizzero ideò questo piatto durante una delle sue escursioni nelle Alpi. I pastori che vi abitavano avevano una dieta che consisteva di fiocchi d’avena, mele, noci, succo di limone e latte condensato zuccherato. Per lui la buccia della mela e il torsolo appena grattugiati erano gli elementi più importanti per una dieta vegetariana a crudo. Così facendo ha cercato di avvicinare le persone ad una dieta più ricca di frutta fresca proprio con il muesli.

Oggi il termine Muesli indica una miscela di cereali, uvetta, frutta secca e noci, mangiato con latte, latte di soia, yogurt o succo di frutta, di solito per la prima colazione o al posto di una cena leggera.

Ingredienti

fiocchi d’avena

bastoncini di crusca

fiocchi di mais

mandorle

noci

cioccolato fondente

qualche cucchiaio di olio di semi

qualche cucchiaio di miele

Procedimento: in una ciotola mettere i cereali, tagliare grossolanamente la frutta secca e aggiungerla al resto degli ingredienti. Amalgamare il tutto con due cucchiai di olio i semi e altri due di miele. Stendere il muesli in una placca ricoperta di carta forno e tostare a 180° per 15 minuti o fino a che il tutto è leggermente dorato. Lasciar raffreddare e solo a questo punto aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti.

_SAM0039_SAM0037