Ravioli dolci con cioccolato e…zucca

Written by profumispeziati

Come si può vivere senza cioccolato!?

SAM_5967

Fondente, extra fondente, bianco, al latte, impiegato in migliaia di dolci, nei salati, abbinato a frutta e verdure, cereali e formaggi, utilizzato pure nella cosmesi. Insomma un esserino mica da poco nonostante arrivi da piccole fave lavorate e lavorate e lavorate e lavorate…ok mi fermo. Per farla breve: non si può vivere senza cioccolato!!!!

Un gruppo di brave donne è da un po di mesi che lo pensa abbinato a vari ingredienti, uno nuovo ogni mese. Ora tocca niente po po di meno che alla coloratissima e frizzantissima zucca.

Ingredienti

1 uovo intero

6 cucchiai di zucchero

6 cucchiai di latte

6 cucchiai di olio di semi

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

60 gr di cioccolato fondente

300/350 gr di farina circa (meta farina integrale e metà farina 00)

per la farcia

100 gr di polpa di zucca scolata 

60 gr di ricotta fresca

60 gr di robiola

40 gr di zucchero di canna

mezza buccia grattugiata di limone

Procedimento: preparare l’impasto che assomiglierà ad una frolla, ma senza burro. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e farlo raffreddare leggermente. In una ciotola capiente sbattere l’uovo con lo zucchero aggiungere poi il latte, l’olio e il cioccolato fuso. Amalgamare bene gli ingredienti e iniziare ad aggiungere le farine, insieme al lievito per dolci, poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio e compatto come una normale frolla (la farina potrebbe essere poca o in eccesso, regolarsi un po’).

Mentre l’impasto riposa un pochino, preparare la farcitura. Mescolare io una ciotola la polpa di zucca schiacciata con una forchetta, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e i formaggi passati al setaccio.

Stendere la simil frolla dello spessore circa di mezzo cm, con un coppa pasta rotondo formare dei cerchi, riempire con mezzo cucchiaino di farcia al formaggio e zucca e chiudere piegando a metà a forma di raviolo. Andare avanti fino ad esaurimento degli ingredienti e con i ritagli di frolla rimpastarli e creare nuovi ravioli.

Sistemarli in una placca ricoperta di carta forno e cuocere per 20 minuti circa a 180°.

Sfornare e spolverizzare la superficie con zucchero a velo.

SAM_5970SAM_5964SAM_5966SAM_5973SAM_5969SAM_5974Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Cioccolato e…

cioccolato e ...