NY Cheesecake al cioccolato

Written by profumispeziati

ny cheesecake

Eccomi!!! Ci ricordiamo come si fa a scrivere con la tastiera?! E’ passato talmente tanto tempo dall’ultima volta qui…. Finalmente mi sono trasferita, o meglio Ci siamo trasferiti. Chi?! Io e il mio uomo, e tra mille lavori da fare, scatoloni da preparare e poi riordinare, tecnici da seguire, pulizie da fare, Wi-Fi da far partire, ogni momento possibile insieme da vivere, aggiungiamoci anche il lavoro a scuola che è iniziato e anche lì tutto che doveva ingranare, non c’è stato proprio un attimo di tregua.

Troppa frenesia in questa vita, però sto bene quindi….Cheesecake!!!!

Ingredienti (per uno stampo di 20/22 cm di diametro)

per la base

250 gr di biscotti secchi integrali

50 gr di cacao amao

90 gr di burro

un pizzico di cannella

per la farcia

3 uova

400 gr di ricotta

400 gr di formaggio spalmabile

100 gr di yogurt greco

180 gr di zucchero semolato

350 gr di cioccolato fondente

un baccello di vaniglia

Procedimento: in una ciotola mescolare i biscotti tritati finemente con la cannella, il cacao e il burro fuso. Distribuire il composto nello stampo a cerniera ricoprendo bene la base e i bordi pigiando con il palmo della mano. Mettere in frigorifero per mezzora.

Preparare intanto la crema, sciogliere per prima cosa il cioccolato e lasciar raffreddare. In una capiente terrina amalgamare i formaggi, lo yogurt e lo zucchero, aggiungere un’uovo per volta continuando a mescolare. Mettere i semi della bacca di vaniglia e per ultimo il cioccolato sciolto in precedenza.

Versare la crema nello stampo ricoperto di biscotti e non resta che infornare a 160° per un’ora e poco più circa (la ricetta originale prevedeva una cottura di 55 minuti ma la mia era ancora molto liquida quindi ho proseguito fino a che la farcitura non era ben asciutta).

Ora lasciar raffreddare la cheesecake e successivamente mettere in frigorifero per 3-4 ore prima di servire. Decorare la superficie con frutta a piacere.

NY CHEESECAKE2NY CHEESECAKE3