Sorbetto di pesche e cioccolato

Written by profumispeziati

Per rinfrescare dolcemente una serata estiva al chiar di luna, questo sorbetto estivo fa al caso nostro.

Devo essere sincera, l’abbinamento pesca e cioccolato mai l’avevo provato, ma la sfida di questo mese di “Cioccolato e …” mi ha incuriosita non poco e ho voluto provare. Il periodo caldo (caldo è dir poco!!! anche se io amo e stra amo l’estate) mi ha fatto pensare a un dolce freddo come lo è il sorbetto. Quindi cristalli di ghiaccio gusto pesca, coronati da riccioli di cioccolato fondente.sorbetto

Ingredienti per 2-4 granite

2 pesche a pasta gialla

20 gr di zucchero a velo

mezzo bicchiere d’acqua

qualche goccia di limone

Procedimento: creare uno sciroppo mettendo in un pentolino sul fuoco lo zucchero e l’acqua, portarli a bollore e cuocere per 10 minuti. Lasciar raffreddare, aggiungere le pesche lavate, sbucciate e tagliate a pezzi, frullare con il mixer ad immersione fino a creare una purea.

Versare in un contenitore con i bordi, in uno spessore di pochi millimetri e porre in congelatore per 15 minuti. Estrarlo e con l’aiuto di una forchetta raschiare e mescolare per rompere i cristalli di ghiaccio, quindi ripetere l’operazione ogni 15 minuti fino a che non si otterrà la granita dalla consistenza desiderata.

Servire in bicchierini con riccioli di cioccolato esclusivamente fondente e una spolverata di cacao.

sorbetto pesca

sorbetto

Con questa ricetta partecipo alla raccolta del mese di luglio di “Cioccolato e … pesche“, ospitata questa volta da Anna :

ciocc-pesche

Comments: 1

  1. Anna says:

    Goloso e anche light cosa c’è di meglio ? grazie per aver giocato con noi !!