Crema di basilico, ricotta e mandorle

Written by profumispeziati

Sto scrivendo questo post con il mio piccolo smartphone, il pc ci ha lasciati oramai e non vuole tornare in vita, la mia di vita invece si è arricchita di impegni ancor più di prima. Impegni tutti positivi, il lavoro a scuola è aumentato anche per tutto il periodo estivo e pure la nostra casina ha bisogno di tutte le mie attenzioni, sta prendendo forma e penso proprio che per fine estate riusciremo a trasferirci.

Il caldo torrido che c’ è in questi giorni qui al nord mi mette terribilmente a terra, ora infatti sono stesa nel divano a sfogliare pagine del web dal telefono. Sfoglia che ti soglia, ricasco sempre nel mio blog e….chissene se non scrivo dal PC, chissene se l’articolo e le foto non sono perfette, ho fatto e fotografato fin troppe ricette in questi due mesi di assenza dal mio piccolo mondo nella speranza di trovare tempo, voglia e un computer nuovo per poterle annotare. Ora ci metto il mio pesto!!!  Che pesto pesto vero non è, ma una cremina di basilico dai toni e sapore estivi proprio si!!!!

Ricetta veloce e a basso dispendio di energie, perfetta per il periodo che stiamo vivendo, versatile al punto giusto perché si può usare per condire una pasta, da spalmare sopra una bruschetta, per condire una focaccia, al posto della maionese nei panini, a dare un toccò in più alle carni di pesce, insomma è così delicata che si può mettere ovunque serva un tocco in più che non stona.

crema di basilico, ricotta e mandorle

Ingredienti

100 gr di basilico fresco lavato e asciugato

80 gr di ricotta vaccina fresca

40 gr di mandorle

1 cucchiaio di parmigiano

olio extra vergine di oliva q.b.

sale

Procedimento: in un mixer mettere tutti gli ingredienti tranne la ricotta e poco olio evo. Frullare a bassa velocità e unire a poco a poco il restante olio. Unire per ultima la ricotta e frullare fino ad ottenere una salsa omogenea.

Usare subito il pesto o conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per due o tre giorni, avendo l’ accortezza di ricoprire completamente con altro olio evo.

 


crema di basilico, ricotta e mandorle

crema di basilico, ricotta e mandorle

crema di basilico, ricotta e mandorleOra soddisfatta del mio ritorno qui, seppur poco comodo, vi saluto, un abbraccio a quelli che passano a leggere le mie umili ricette!!