Madeira cake

Written by profumispeziati

Eccomi di ritorno nel mio spazio, nelle mie vesti preferite!madeira cake0

La Madeira cake è un dolce di origine anglosassone e viene consigliata come una delle basi migliori da usare per preparare torte decorate e farcite a due o più piani, vista la trama molto compatta che non le fa assorbire liquidi e non la deforma al tempo stesso. Essendo però un dolce ricco di burro e con uno spiccato aroma di limone, può essere perfetto da servire al naturale, per una dolce colazione o per il tè del pomeriggio.

madeiracakefetta

Ingredienti

175 gr di burro

175 gr di zucchero semolato

250 gr di farina 00

4 uova grandi

mezza bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di un limone bio

glassa al limone per decorare

una tazza di zucchero a velo 

succo di limone q.b.

fiori commestibili

Procedimento: preriscaldare il forno a 170 °, nel frattempo lavorare con una forchetta il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere un uovo per volta al composto di burro e zucchero fino a che non si amalgama completamente. Aggiungere la buccia grattugiata del limone, setacciare la farina assieme al lievito per dolci e unirla al resto dell’impasto poco alla volta.

Imburrare e infarinare una tortiera (io di 20 cm di diametro), versare l’impasto, livellare la superficie e mettere in forno per circa 45 minuti (controllare con uno stecchino se l’interno della torta è asciutto).

Per decorare io ho preparato una glassa al limone, mescolando una tazza di zucchero a velo con qualche goccia di limone fino a creare una crema non molto liquida ma abbastanza densa da versare poi sopra la tortina.

madeiracake2madeiracake3madeiracakel madeiracake4

Comments: 2

  1. Ale says:

    Ne vorrei proprio una fettina! 😛
    Troppo carina la decorazione 🙂

    • Grazie, è un inno alla primavera! Smack smack e grazie di essere passata