Focaccine con pomodorini

Written by profumispeziati

Una piccola e carina idea da mettere al centro della tavola di Pasqua, magari assieme alle uova sode, decorate o da aggiungere alle leccornie per la scampagnata del lunedì di Pasquetta. Son talmente veloci da preparare che, anche se fino all’ultimo ci si trova sprovvisti di idee per qualcosa di “focaccioso”, si riesce a preparare. Non proprio all’ultimo ultimo, mi correggo, vista l’attesa di un’ora per permettere la lievitazione, ma abbastanza veloci da dire…le provo.

focaccine

Ingredienti per 6-8 focaccine (da 80 gr l’una)

280 ml di acqua tiepida

5 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di miele

350 gr di farina 0

15 gr di sale fino

1 cucchiaino di malto d’orzo tostato (facoltativo)

per guarnire

olio extra vergine di oliva

pomodorini ciliegino

Procedimento: sciogliere il lievito di birra in una ciotola con un po’ dell’acqua tiepida a disposizione e il cucchiaino di miele. Iniziare ad aggiungere la farina con l’aggiunta del cucchiaino di malto d’orzo (se non l’avete o non lo trovate, omettetelo), alternandola all’acqua. Aggiungere infine il sale e trasferire il tutto nel piano di lavoro leggermente infarinato. Impastare fino ad avere un composto compatto e omogeneo.

Rimettere l’impasto nella ciotola pulita e coperta da un canovaccio umido, lasciar lievitare per minimo un’ora (io tutta la mattina perché ero al lavoro, quindi si può preparare anche la sera prima per la mattina successiva).

Riprendere l’impasto, trasferirlo sul piano di lavoro, dividerlo in 6 parti da 100 gr o 8 parti da 70 gr circa, dare una forma rotonda, schiacciare leggermente la superficie per rendere le focaccine un po’ piatte e trasferirle in una placca ricoperta di carta forno, ben distanziate tra loro perché si allargheranno. Lasciar riposare per l’ultima mezzora.

Disporre qualche pomodorino sulla superficie delle focaccine, premendo leggermente perché rimanga imprigionato nell’impasto. Un filo d’olio e infornare a 180° per circa 25 minuti, fino a che la superficie non sarà dorata.

focaccine4 focaccine5Non sapevo quali foto scegliere, erano troppo belle, baciate dal sole, che non potevo che metterle tutte.

focaccineingredientifocaccine3pomodorinifocaccine2Ripasso da queste parti a brevissimo per lasciarvi un’altra ricetta da poter preparare a Pasqua.

Un abbraccio.