Plumcake al latte di cocco e arancia senza lattosio

Written by profumispeziati

Sono stata brava?!

Come promesso mi sono rifatta viva prestissimo e come vi accennavo con una ricetta dolce, perché si sa, di dolci sono ghiotta.

Praticamente ieri mattina avevo un po’ di tempo prima di andare al lavoro e avevo bisogno di scaricare un po’ di stress, nervosismi vari e pensieri che mi sfiniscono non poco in questo periodo. Io e il mio uomo, stiamo facendo i lavori per ultimare la casa che abbiamo acquistato da poco, stiamo facendo scelte del tipo: scelta dei pavimenti, scelta dei rivestimenti dei bagni, impianto elettrico……per carità il nostro sogno si sta avverando, bello poter scegliere nei minimi particolari come sarà la nostra casa, ma che snervante dover conciliare i gusti con il budget un po’ limitato…non siamo figli di papà e stiamo facendo un po’ di “sacrifici” come si suol dire. Oltre a questo, che non è niente lo so, si aggiungono le difficoltà e le responsabilità che vivo al lavoro, di cui non voglio però parlare.

Insomma avevo i nervi di metà settimana da distendere un pochino e, mi son messa a preparare un plumcake e la quiche salata che ho pubblicato ed è stata la nostra cena di ieri.

La quiche dava il benvenuto alla primavera che oramai è alle porte, questa cake invece saluta l’inverno vista la presenza dell’arancia.

L’arancia, vera e propria bomba vitaminica dell’inverno, anche se i frutti si continuano a raccogliere fino a maggio, è ingrediente principe di questa ricetta, accompagnata per oggi dal latte di cocco che, più che dare sapore, si va a sostituire egregiamente al latte e al burro di origine animale, portando con se un alto contenuto di grassi saturi, ma molto più sano di altri prodotti con grassi saturi, in quanto il grasso è facilmente metabolizzato dall’organismo, è inoltre privo di colesterolo e proteine del latte vaccino.

plumcakeall'arancia

Ingredienti

300 gr di farina integrale

60 ml di olio extra vergine di oliva

150 gr di zucchero di canna

2 uova intere

150 ml di latte di cocco 

il succo e la buccia grattugiata di un’arancia

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento: in una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Unire il latte di cocco, l’olio, il succo e la buccia grattugiata di un’arancia mescolando delicatamente per no smontare il composto. Aggiungere la farina e la bustina di lievito setacciata e mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Versare il composto in uno stampo da plumcake e cuocere a 180° per 30 minuti circa.

Dopo aver fatto la prova stecchino, sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

plumcakearancia3 plumcakearancia2