Muesli miele e nocciole

Written by profumispeziati

Il muesli è una miscela di cereali e frutta secca consumata solitamente durante la colazione, da miscelare a yogurt o latte.

In casa avevo da smaltire le nocciole, sopravvissute per un po’ di mesi, dopo la raccolta, solo perché ancora protette dal guscio e la mia voglia di romperne una sporta non mi ha assalita per un po’, fino ad oggi.

Ho messo un po’ di gente all’opera e seduti sotto il portico prima di pranzo ci siamo dati da fare. In men che non si dica le abbiamo sgusciate, prese quelle che mi servivano per la ricetta, ho aggiunto i fiocchi d’avena e qualche cucchiaiata di miele, tostato il tutto in forno ed era pronto il muesli per la merenda.

mueslinocciole

Ingredienti

200 gr di fiocchi d’avena

100 gr di nocciole

100 gr di miele 

un pizzico di sale

Procedimento: preriscaldare il forno a 180°. Tostare i fiocchi d’avena finché cominceranno a colorirsi. Sfornare e lasciar raffreddare. Abbassare la temperatura a 160°. Mescolare in una ciotola l’avena con il sale e il miele, fino ad amalgamare bene il tutto. Versare il composto sulla teglia coperta con la carta forno spargendolo bene. Infornare per 20 minuti. Sfornare, aggiungere le nocciole e tostare per altro 10 minuti fino a che non sarà tutto leggermente dorato. Togliere dal forno, lasciar raffreddare e spezzettarlo grossolanamente se necessario. Conservare in un contenitore di vetro.

mueslinocciole2mueslinoccio. mueslinoc. mueslinocc.Un abbraccio e a prestissimo.