Burger di ceci e carote

Written by profumispeziati

I legumi freschi sono semi immaturi, ad elevato contenuto d’acqua, le cui caratteristiche nutrizionali li fanno rientrare nel gruppo delle verdure e degli ortaggi.

I legumi secchi sono un’ottima fonte di proteine, ne contengono infatti più del doppio dei cereali e più delle stesse carni, ma di qualità inferiore.
L’associazione legumi-cereali migliora la qualità proteica, questo è il motivo per cui l’uomo in tutto il mondo ha imparato a preparare piatti come: pasta e fagioli, riso e piselli ecc.

Ecco da dove nasce la mia fissa per i legumi: fanno bene! Qualsiasi alimento ricco di proprietà benefiche entra nella mia cucina e passa tra le mie sgrinfie

burger di ceciecaroteIngredienti (per 6 mini-burger)

500 gr di ceci lessati

1 carota

prezzemolo

sale

olio extra vergine di oliva

pan grattato per creare la panatura (io ho usato i semi di amaranto)

Preparazione: mettere i ceci precedentemente lessati (o utilizzare quelli in barattolo di latta) nel mixer, aggiungere la carota grattugiata, il prezzemolo tritato e il sale. Frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Una volta pronto, lavorare il composto per creare delle palline grosse come un limone, leggermente schiacciate alle estremità, passarle nel pan grattato (io ho preferito panarle con i semi di amaranto, ma si possono omettere o sostituire con altri semi come quelli di sesamo o lino) e metterle in una placca ricoperta di carta forno.

Cospargere con un filo d’olio e infornare a 200 ° per 15 minuti circa fino a doratura, tanto è già tutto cotto.

Con questi burger vegetariani si può farcire un panino o semplicemente gustarli come contorno.

burgerceciecarote2

burgerceciecarote3

Comments: 2

  1. Lisa says:

    Deliziosi anche i tuoi! 😉

    • Grazie Lisa!! Grazie anche di essere passata di qui ;-*