Cioccolatini ripieni di salsa mou

Written by profumispeziati

Volete stupire con dei semplici cioccolatini home-made?!

Leggete la ricetta che vi propongo oggi e in poche mosse saranno pronti.

Io ho preparato anche il ripieno con le mie mani, l’unica parte un po laboriosa, ma si può sostituire, per velocizzare i tempi, con cioccolato bianco o al latte sciolto con un po di panna per rendere un ripieno cioccolatoso cremoso, oppure con un’amarena sciroppata oppure del lemon curd insomma sbizzarritevi e se avete nuove idee proponete!!

Ci mettiamo all’opera!

cioccolatini

Ingredienti per 15 cioccolatini

150 gr di cioccolato fondente

per la salsa mou

175 gr di zucchero semolato

100 ml di acqua

125 ml di panna da montare

10 gr di burro

Procedimento: iniziare a preparare il caramello ponendo lo zucchero con l’acqua in un pentolino, mescolare per far sciogliere lo zucchero e poi lasciar bollire senza più mescolare (altrimenti lo zucchero cristallizza e si indurisce). Cuocere fino ad ottenere un colorito bruno quindi il caramello sarà pronto. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Aggiungere il burro e mescolare bene con una frusta per farlo sciogliere. Montare la panna ben fredda, aggiungerla un cucchiaio alla volta al caramello, riporre il tutto sul fuoco e far raggiungere il bollore (100 °). Spegnere e lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

La salsa mou preparata sarà di 250 ml circa, che non andrà utilizzata tutta in questa preparazione, ma si potrà conservare in un vasetto di vetro, in frigorifero anche per una settimana e se dovesse solidificare basterà scaldarla leggermente a bagno maria finché non sarà ritornata alla sua cremosità.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, versarlo negli stampi per cioccolatini e capovolgerli per farne uscire il cioccolato in eccesso.

Far solidificare lo strato di cioccolato che ricopre ogni buchetto per il cioccolatino.

Riempire con il mou e far solidificare in freezer.

Ricoprire il ripieno con il cioccolato rimasto, togliere quello in eccesso passando una spatola lungo tutto lo stampo e far nuovamente solidificare, questa volta in frigorifero.

Una volta solidificati i cioccolatini, toglierli dallo stampo in silicone.

cioccolatini2cioccolatiniripienicioccolatini3A presto e

buona Domenica!

Comments: 2

  1. Gloria says:

    Devono essere una DELIZIA

    • Grazieeee!!!si lo erano.
      Un abbraccio