Focaccia pomodorini e melanzane con lievito naturale

Written by profumispeziati

Dalla mia cugina ho ricevuto un pacco davvero speciale. Conteneva qualcosa di a dir poco azzeccato per me: vari tipi di farine, il suo zucchero speciale, il malto d’orzo e due vasetti di peperoncini ripieni e melanzane saporite home-made.

Proprio con quest’ultime e su suo suggerimento le ho messe a farcire una focaccia!

Meraviglia delle meraviglie…qualche pomodorino, un po’ di origano, i filetti di melanzane a condire il pane che stavo preparando con il mio lievito naturale, e la cena era pronta.

focacciamelanzane

Ingredienti (per una teglia 30×40):

100 gr di lievito naturale

100 gr di farina manitoba

400 gr di farina 0

20 gr di malto d’orzo

1 cucchiaio di sale (purtroppo vado sempre a occhio col sale)

250 ml di acqua

per condire:

pomodorini

melanzane a filetti saporite sott’olio (aromatizzate con peperoncino e basilico)

origano

Procedimento: rinfrescare il lievito fino a che non raggiungerà il doppio del proprio volume iniziale in 3-4 ore.

Far sciogliere il lievito nell’acqua, poi unire le farine, il malto d’orzo, infine il sale e impastare fino a completo assorbimento. Passare su una spianatoia e formare una palla, l’impasto deve essere morbido e leggermente appiccicoso quindi lavorare con delicatezza e abilità in modo da non farlo attaccare al piano di lavoro, se necessario aiutatevi con pochissima farina.

Lasciar riposare in una ciotola ricoperto da pellicola fino al raddoppio del volume (tre ore circa).

Riprendere l’impasto sgonfiarlo e formare nuovamente una palla, praticare delle pieghe in modo da dare forza all’impasto. Porre nuovamente a lievitare al riparo da correnti d’aria (nel forno spento per esempio) fino a che l’impasto avrà triplicato il suo volume (sempre tre circa).

Quando l’impasto avrà terminato la lievitazione, ricoprire la teglia con carta forno e stendere con i polpastrelli la pasta per tutto il rettangolo della leccarda, infarinando leggermente la base per non far appiccicare l’impasto, coprire con un canovaccio umido e lasciare che raddoppi di volume (2 ore circa).

Trascorso il tempo, condire la superficie con i filetti di melanzane, i pomodorini leggermente schiacciati nell’impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, abbassare la temperatura a 200° per 20 minuti e sfornare quando la superficie è dorata.

focacciamelanzane2

focacciamelanzane3

focacciamelanzane4

focacciamelanzane5

focacciamelanzane6

FotoFlexer_PhotoGrazie Laura!!!!!!

Comments: 2

  1. Laura says:

    … Beh ti devo ringraziare di cuore perché mi hai fatto emozionare… Sei troppo speciale!!! Bravissima!!! Di sicuro una bontà