Quasi Hummus con ceci e avocado!

Written by profumispeziati

hummuscon avocado

Dopo tanto tempo come mi è difficile scrivere!!

Le parole non mi escono con facilità neanche solitamente figuriamoci dopo un distacco un po’ lunghino da questo mondo. Un mondo che non ho mai lasciato completamente perché spesso sbirciavo i blog che più seguo e anche chi seguiva me, ma mi sono goduta e voluta godere le vacanze estive con il mio Uomo.

Non viviamo ancora insieme ma ci manca poco così….:-) talmente poco e lo desideriamo talmente tanto che per scaramanzia non ne voglio nemmeno parlare…

Sai com’è…

Io non ci credo assolutamente a tutte quelle cose propiziatorie, alla iella o a robe del genere però……non si sa mai!!!!!!!!!!

Comunque ora sono tornata, le vacanze sono finite, per lui e quasi anche per me, l’estate se né sta andando diciamo così, per non dire che è già andata visto il tempo fin troppo uggioso e voglio riprendermi il mio posticino qui!

Oggi annoto una ricetta che ho provato per la prima volta quest’estate e mi ha conquistata completamente!

E’ di una delicatezza estrema, è molto versatile e fresca ma soprattutto SANA!!

Ritorno con il mio termine preferito vista la presenza di ceci e avocado ricco di proprietà benefiche di cui parlerò più avanti in un altra ricetta (intanto leggete qui se volete saperne di più riguardo al frutto).

Passiamo a creare questa cremina?!

Ingredienti:

1 avocado maturo

250 gr di ceci lessati

la buccia e il succo di mezzo limone

sale

pepe

semi di sesamo q.b.

Procedimento: mettere nel bicchiere del mixer ad immersione la polpa di un avocado maturo, i ceci precedentemente lessati, il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone, frullare il tutto fino a creare una crema. Salare, pepare, aggiungere una manciata di semi di sesamo e qualche goccia di olio extra vergine di oliva (l’olio si può anche omettere vista l’oleosità dell’avocado e se si vuol dare maggiore cremosità optare per qualche goccia di limone).

Questa crema non si può definire Hummus vero e proprio perché quest’ultimo contiene solo ceci e non avocado, e in più al posto dei semi di sesamo ha la tahine, una pasta di sesamo (che qui dalle mie parti non riesco a trovare!!), comunque io la trovo favolosa ce la siamo mangiata a cucchiaiate, ci abbiamo fatto la merenda con dei crackers e ci abbiamo pure condito la pasta, si può usare al posto della (tanto odiata da me) maionese in un panino o per accompagnare carni o dove più vi piace, insomma posso confermarvi che è davvero versatile!!

La provate?!?!?!

Fatemi sapere, intanto io penso di essere riuscita a trovare qualche parola e per oggi è tutto.

Baci.

hummus con avocado3

hummusconavocado2