Pesche grigliate

Written by profumispeziati

grilled peaches

Questo che preparo oggi è un dessert estivo, leggero ma goloso. Abbastanza veloce da fare perché si possono preparare i componenti il mattino per la sera, o il giorno prima per quello successivo e assemblare il dolce prima di servirlo.

Ingredienti:

pesche a polpa gialla (non troppo mature e che si staccano bene dall’osso)

zucchero di canna

Tagliare le pesche a metà, cospargere ciascuna metà con lo zucchero. Scaldare una griglia o una semplice padella e grigliarle dieci minuti per lato, fino a quando non sono leggermente bruciacchiate e morbide al tatto.

Per il crumble:

60 gr di noci pecan

150 gr di farina integrale

60 gr di zucchero di canna grezzo

100 gr di burro freddo

In una ciotola porre la farina, le noci tritate grossolanamente, lo zucchero e il burro freddo a cubetti. Lavorare velocemente l’impasto con la punta delle dita fino a renderlo “bricioloso”. A questo punto stendere le briciole in una teglia coperta da carta forno e cuocere per 10 minuti a 190° fino a che non saranno dorate. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.

Per la salsa mou:

175 gr di zucchero semolato

100 ml di acqua

125 ml di panna da montare

10 gr di burro

Iniziare a preparare il caramello ponendo lo zucchero con l’acqua in un pentolino, mescolare per far sciogliere lo zucchero e poi lasciar bollire senza più mescolare (altrimenti lo zucchero cristallizza e si indurisce). Cuocere fino ad ottenere un colorito bruno quindi il caramello sarà pronto. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Aggiungere il burro e mescolare bene con una frusta per farlo sciogliere. Montare la panna ben fredda, aggiungerla un cucchiaio alla volta al caramello, riporre il tutto sul fuoco e far raggiungere il bollore (100 °). Spegnere e lasciar raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

..per servire:

gelato allo yogurt

Mettere le mezze pesche a faccia in su, una pallina di gelato in cima, crumble di noci e caramello per finire.

NOTE

Si possono servire due mezze pesche a testa come nella foto oppure, come ho fatto io, solo mezza per commensale.

Anche le pesche possono essere preparate preventivamente e magari leggermente scaldate in forno, con funzione grill attiva, prima di essere assemblate e servite.

La salsa mou preparata sarà di 250 ml circa, che non andrà utilizzata tutta in questa preparazione, ma si potrà conservare in un vasetto di vetro, in frigorifero anche per una settimana e se dovesse solidificare basterà scaldarla leggermente a bagno maria finché non sarà ritornata alla sua cremosità.

Anche il crumble, se non si utilizza tutto, metterlo in un barattolo di vetro e si conserva per una settimana nella dispensa.

grilled peaches2

grilled peaches3

grilled peaches 4