Bottoni gusto pizza!!!

Written by profumispeziati

SAM_3868

Ho visto questa ricetta su Pinterest e non ho saputo resistere, da giorni mi frullava nella testa e dovevo farla!!!

Doveva essere mia, è troppo un’idea geniale, veloce, leggera e sempre buona visto che si tratta di pasta pane, pomodoro, provola e origano ovvero…pizza!!!!

E’ davvero facile facile, l’unica lavorazione è quella dell’impasto di pasta pane, che ovviamente faccio da me, ma (contrariamente al mio parere) si può anche acquistare già fatta e creare in ben 20 minuti, tra “montaggio” e cottura, un aperitivo sfizioso.

Ci mettiamo all’opera?!

Ingredienti per la pasta:

200 ml di acqua tiepida

10 gr di lievito di birra fresco

160 gr di farina 0

160 gr di farina integrale

un cucchiaino di miele di girasole

un cucchiaino di sale fino

…per il ripieno:

due pomodori medi maturi

provola dolce

origano fresco

Procedimento: per preparare la pasta pane sciogliere il lievito in poca dell’acqua a disposizione con il cucchiaino di miele, a parte fare lo stesso procedimento col sale. Disporre a fontana, o anche in una ciotola, le farine e versare a poco a poco l’acqua con il lievito sciolto, la restante acqua e il sale per ultimo. Impastare fino a raggiungere la consistenza desiderata che dovrà essere morbida ed elastica (a seconda della farina utilizzata potrebbe servire un po’ d’acqua in più o in meno). Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, formare una palla e adagiarla in una ciotola che andrà a riposare in un luogo tiepido e asciutto coperto con un canovaccio (io nel forno spento) fino a raddoppio del volume.

A questo punto riprendere l’impasto, spolverizzare il piano di lavoro con della farina di grano rimacinata (servirà a non far appiccicare l’impasto sulla superficie e darà maggior croccantezza una volta che i bottoni saranno cotti), stenderlo e passare alla farcitura distribuendo i pomodori tagliati a rondelle di mezzo centimetro di spessore, sopra di essi la provola dolce grattugiata e qualche foglia di origano fresco.

Coprire ogni pomodoro con il restante impasto, tagliare con un coppa pasta attorno al bordo del pomodoro, sigillare bene i bordi e infornare a 180° per dieci minuti circa.

SAM_3850

SAM_3852

Ecco i miei bottoni da aperitivo pronti da infornare..

SAM_3855

Foto terribili a parte, perché non sono una professionista (ma mi piacerebbe tanto esserlo 🙂 ), sono sfiziosi, ne van via uno dietro l’altro quindi provateli!

SAM_3867A prestissimo!!