Mini-burger integrali di carne salada e rafano

Written by profumispeziati

SAM_3189Eccomi con i miei mini panini da mangiare in un sol boccone.

Da tempo li volevo fare ed ecco arrivata l’occasione giusta e pure la salsa giusta.

Ingredienti per i mini-burger:

80 gr di lievito naturale

100 ml di acqua

100 gr di farina integrale

100 gr di farina manitoba

1 cucchiaino di miele

1 cucchiaino di sale

10 gr di burro

1 tuorlo

latte per spennellare

semi di lino

..per la farcia:

carne salada

salsa di rafano (altrimenti chiamata CREN)

qualche foglia di songino

Procedimento: per prima cosa rinfrescare il lievito naturale almeno tre volte prima di utilizzarlo, in modo che sia bello arzillo. Prenderne 80 gr e farli sciogliere in 100 ml di acqua tiepida, aggiungere poi il miele e successivamente le farine, il burro morbido e solo verso la fine il sale. Amalgamare bene gli ingredienti e impastare per qualche minuto fino a che non appiccicherà più alle mani. A questo punto lasciar lievitare per circa 6 ore (deve triplicare di volume) in luogo al riparo da correnti d’aria. Riprendere l’impasto e dividerlo in palline delle stesse dimensioni (a me sono venute 5 palline di 80 gr ciascuna circa), e lasciarle lievitare per ulteriori 3 ore, disposte in una teglia ricoperta di carta forno. Accendere il forno a 200°, spennellare i panini con del latte e cospargerli di semi di lino, cuocere i mini-burger per 15 minuti.

Farcirli con la carne salada, una cucchiaiata di rafano e qualche foglia di songino.

SAM_3191

Il risultato è un panino fresco, grazie alla presenza della carne salada, ma soprattutto del songino (noto per le sue proprietà rinfrescanti e digestive) e leggermente piccante grazie alle note del rafano, una radice molto antica ricca di vitamina C e che può essere usato in alternativa alla Senape.

SAM_3192Con questo fingerfood vorrei partecipare al contest “In un sol boccone” di Monique di Mielericotta e di Paola di La bottega delle dolci tradizioni  in collaborazione con Peroni snc

IMG_4004 (Copia) origNUOVA

Comments: 1

  1. Ricetta inserita, grazie mille e in bocca al lupo!