Crostata al cocco e confettura di lamponi e mirtilli

Written by profumispeziati

FotoFlexer_PhotoLa crostata è la mia torta preferita in assoluto!

Basta aprire la credenza prendere burro, farina, uova e marmellata per dare inizio alla sua creazione e in men di un’ora la torta della domenica è fatta! Semplice, veloce e, in poche parole, che non delude mai.

In questa versione ho voluto dare un po’ di carattere alla frolla aggiungendo del cocco grattugiato, che abbinato a lamponi e mirtilli è super goloso.

SAM_2928

SAM_2935

Ingredienti:

100 gr di zucchero semolato

100 gr di farina di farro

100 gr di farina 00

100 gr di burro

100 gr di cocco grattugiato

1 pizzico di bicarbonato

1 uovo intero

qualche cucchiaio d’acqua fredda

250 gr di confettura di mirtilli e lamponilamponi (fatta da me con 300 gr di frutta, 100 di zucchero semolato e una spruzzata di succo di limone)

Procedimento: preparare la frolla nel mixer, aggiungendo per ultimo l’uovo e se dovesse risultare troppo friabile aggiungere qualche cucchiaio d’acqua fredda. Prendere l’impasto, unirlo formando una palla che andrà a riposare in frigorifero per mezzora. Prendere l’impasto ormai raffreddato e stenderlo col mattarello fino ad uno spessore di poco più di mezzo cm, metterlo in uno stampo per crostate, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, stendere la confettura e con gli avanzi di pasta creare le classiche losanghe che andranno a decorare il dolce. Infornare a 180° per 20-25 minuti circa, fino a leggera doratura dell’impasto.

Spolverizzare di zucchero a velo.

SAM_2942Con questa ricetta partecipo al contest Dans la croyance del blog Il gatto ghiotto in collaborazione con Salter

download

Comments: 2

  1. Ambra says:

    Ma che bella!! E la frolla con il cocco è davvero golosa! Grazie!!!Baci

    • profumispeziati says:

      Ti ringrazio di cuore Ambra!Baci