Cheesecake al melograno

Written by profumispeziati

SAM_2739

Il tema, ancora per qualche giorno, prima dell’arrivo dell’inverno, è l’AUTUNNO.

Uno dei frutti di questa stagione è il melograno ricchissimo di sostanze benefiche e antiossidanti e con il suo sapore dolce-aspro realizzo una specialissima cheesecake con la quale festeggiamo il compleanno di papà e colgo anche l’occasione per partecipare al contest : CUCINANDO tra cielo e terra – Profumi e Sapori d’AUTUNNO.

1

Ingredienti:

…per la base:

200 gr di biscotti secchi al melograno

100 gr di burro fuso

…per la farcia bianca:

250 gr di ricotta fresca

150 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)

150 gr di zucchero a velo

200 ml di latte

5 gr di agar agar

…per la farcia rosa:

250 gr di ricotta fresca

150 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)

150 gr di zucchero a velo

200 ml di succo di melograno

5 gr di agar agar

…per la gelatina di frutta:

5 gr di agar agar

250 succo di melograno

20 gr di zucchero a velo

SAM_2733

Procedimento: sbriciolare e frullare i biscotti, unire il burro fuso. Versare il composto nello stampo livellandolo bene sul fondo e mettere in frigorifero.

Nel frattempo preparare le due farce al formaggio usando due terrine separate unire la ricotta, il philadelphia, lo zucchero a velo e frullare con fruste elettriche in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.

Scaldare il latte, aggiungere l’agar agar e una volta intiepidito, unire il composto liquido a quello ai due formaggi (consiglio di unire i due composti quando quello contenente il gelificante vegetale è tiepido per evitare grumi a contatto con un composto freddo). Fare lo stesso procedimento con il succo di melograno e unirlo all’altra terrina contenente i formaggi.

Abbiamo pronte le due farce e non ci resta che comporre la cheesecake facendo un primo strato con metà della farcia bianca, un secondo strato con tutta la farcia rosa al melograno e infine l’ultimo strato con la restante farcia bianca, livellare bene, mettere il dolce in frigorifero.

Preparare la gelatina di frutta scaldando il succo di melograno con lo zucchero, aggiungere l’agar agar e far raffreddare leggermente senza far gelificare completamente il composto. Versarlo sopra la torta e il nostro cheesecake è pronto dopo aver riposato in frigorifero per 4-5 ore.

Con questa ricetta partecipo al contest:

10019175976_de85d287e9_b

 

Comments: 3

  1. leonarda says:

    che buonaaaa 😛 il rosa sopra la rende ancora piu bella haha 🙂 complimenti!

    • giulia says:

      si si hai proprio ragione!! 🙂

  2. profumispeziati says:

    Grazie, e vi assicuro che è veramente buona da provare (qui è stata spazzolata via in un giorno), l’unico “intoppo” sta nell’avere tanti melograni perché per ricavarne il succo ce ne vogliono un bel po:-)